XBIOGem: soluzioni integrate per la gestione dei campioni biologici

I Servizi

Stoccaggio con terzi

La crioconservazione consente lo stoccaggio a lungo termine di materiale biologico (linee cellulari, cellule staminali, tessuti, liquidi biologici, acidi nucleici, proteine) a bassissime temperature. Nell’ambito della crioconservazione, per determinare la corretta temperatura critica è fondamentale conoscere il tipo di materiale da stoccare. XBioGem supporta il cliente nel determinare la tipologia di stoccaggio più adeguata con una consulenza tecnica esperta per i seguenti punti:

  • La scelta della modalità di stoccaggio: è quasi fondamentale quanto la determinazione della temperatura di conservazione. Con la fase liquida si garantisce il mantenimento della temperatura più bassa e più a lungo possibile, con quella in vapori si riduce. La scelta della modalità di stoccaggio è quasi fondamentale quanto la determinazione della temperatura di conservazione. Con la fase liquida si garantisce il mantenimento della temperatura più bassa e più a lungo possibile, con quella in vapori si riduce  la possibilità di cross contaminazione e l’esposizione del campione all’azoto liquido.
  • La scelta delle dimensioni appropriate del contenitore. E’ importante per garantire  un’efficacia a lungo termine e un idoneo rapporto costi-benefici della biobanca.  L’ampia gamma di prodotti offerti da XBioGem risponde alle esigenze del piccolo laboratorio di ricerca e fino a quelle di strutture complesse come le più grandi biobanche.
  • Software di Gestione Campione
    XBioGem  utilizza una piattaforma software di gestione del campione affidabile,  che garantisce la tracciabilità in tutte le fasi del processo e della conservazione  permettendo l’identificazione, la registrazione e l’archiviazione attraverso un codice  a barre univoco.
  • Sistema di monitoraggio e controllo
    XBioGem utilizza un sistema di monitoraggio e controllo dei dati e dei parametri  provenienti dalle apparecchiature per la conservazione del materiale biologico.

 

La struttura XBioGem
XBioGem, stocca e distribuisce campioni biologici di alta qualità. Ogni campione è identificato e conservato utilizzando tecnologie all’avanguardia. L’alta qualità dei campioni stoccati, ottenuta grazie ad un ottimo addestramento del personale di laboratorio, unitamente ad un continuo controllo dei processi e degli strumenti e rigorosi sistemi di back-up, costituisce la caratteristica principale del sistema di qualità di XBioGem. La struttura comprende un sistema di monitoraggio e controllo integrato ONE APSIM operativo h24 in grado di monitorare tutte le apparecchiature critiche della struttura unitamente ad un sistema di allarme e di archiviazione remota di ultima generazione. Al fine di garantire uno stoccaggio sicuro e di alta qualità, XBioGem ha cercato di ottimizzare ed uniformare alcuni processi come: kit di raccolta diversi per ogni tipo di campione, diverse condizioni di acquisizione dai diversi punti di raccolta, fornitura di istruzioni di imballaggio e documentazione di spedizione. Una volta in XBioGem, ogni campione viene esaminato per valutarne le condizioni e verificare che il contenuto corrisponda al manifesto; le procedure di lavoro di XBioGem sono state progettate per la coerenza e la tutela di ogni campione ricevuto. Ogni singolo esemplare è registrato nel database centrale, ed etichettato con un codice a barre bidimensionale. Questo database altamente avanzato e personalizzato mantiene una cronologia completa di ogni campione, Il software di XBioGem è in grado di generare un report dettagliato di quando un campione è stato ricevuto, scongelato, frazionato, testato o manipolato. Il software di gestione campione fornisce un sofisticato sistema di tracciabilità elettronica che consente di rintracciare ogni campione e reperirlo immediatamente, quando necessario.

 

XBioGem offre i seguenti servizi di stoccaggio:

  • Stoccaggio in azoto liquido (-196°C);
  • Stoccaggio in vapori d’azoto (-156°C);
  • Stoccaggio in congelatori meccanici (-80°C, -40°C, -20°C);
  • Stoccaggio remoto controllato (back-up).

Diagnosi genetica molecolare

XBioGem propone servizi di laboratorio e la linea di test oncologici CLARITY, rivolti a strutture sanitarie pubbliche o privata e laboratori di analisi, rispondendo così alle esigenze diagnostiche emergenti. È quindi indispensabile che i test genetici vengano eseguiti utilizzando tecniche e strumentazione all’avanguardia e nel costante rispetto dei più alti standard qualitativi. Avvalendosi di piattaforme tecnologiche di ultima generazione e personale qualificato, XBioGem offre servizi di sequenziamento e diagnostica molecolare da sangue, tessuto e biopsia liquida.

 

XBioGem offre i seguenti servizi di Diagnostica Molecolare

 

CLARITY – BRCA Panel: test di screening dei geni BRCA1-2 rivolto alle persone che vogliano appurare la familiarità del tumore della mammella, ovaio e utero

 

Biologia Molecolare

BioGem offre servizi di biologia molecolare di alta qualità, tra cui purificazione di acidi nucleici, sequenziamento e genotipizzazione.  XBioGem  mette a disposizione la propria esperienza per offrire un servizio completo di consulenza scientifica e tecnica ,che aiuti la creazione di metodi personalizzati e ottimizzati sulle richieste del cliente, come la purificazione degli acidi nucleici da diverse fonti, la scelta dei primers adeguati, l’amplificazione e l’analisi della sequenza finale.

 

XBioGem offre i seguenti servizi di Biologia Molecolare:

  • Purificazione acidi nucleici
  • Genotipizzazione
  • Sequenziamento NGS

Biologia Cellulare

Il laboratorio di biologia cellulare isola, immortalizza, mantiene e distribuisce linee cellulari e DNA da queste derivato. Tutti i materiali utilizzati oltre ad essere di ottima qualità vengono testati prima di entrare nel ciclo produttivo. Il laboratorio oltre ad offrire consulenze tecnico scientifiche è in grado di sviluppare servizi costruiti in base alle specifiche esigenze del cliente.

 

XBioGem offre i seguenti servizi di Biologia Cellulare:

  • Isolamento e creazione linea cellulare da sangue;
  • Controllo di qualità ed espansione di una linea cellulare per conto terzi;
  • Espansione cellule staminali adulte, fetali e tumorali;
  • Controllo Qualità • Test del Micoplasma;
  • Preparazione dei terreni di coltura cellulare;

 

Gestione trasporti e logistica

Il prelievo e il trasporto di materiale biologico sono passaggi critici per la qualità del campione che deve essere processato e stoccato e, se non adeguatamente monitorati, possono determinare il fallimento di un intero studio di ricerca. Le normative nazionali ed europee riguardanti il trasporto di materiale biologico vengono modificate frequentemente, per questo è necessario essere sempre informati ed aggiornati su i cambiamenti relativi alle norme di trasporto, ed affidarsi ad esperti in materia.

  • Trasporti da punto a punto;
  • Gestione di un Network di siti di prelievo;
  • Gestione parti terze; Kit di prelievo standardizzati, in accordo con specifiche esigenze di prelievo o stoccaggio;
  • Gestione dei trasporti mediante corrieri veloci, attraverso lettere di vettura prepagate
    e barcodate;
  • Spedizoni dedicate mediante corrieri selezionati.

 

Business Continuity Plan

In caso di eventi catastrofici inaspettati o di danneggiamento permanente e grave di una o più tank d’azoto o l’interruzione di erogazione di azoto liquido per svariate cause, Il Decreto Legislativo del 6 novembre 2007 n.191 in attuazione della direttiva 2004/23/CE, prevede l’intervento di un ente terzo in grado di sopperire alla temporanea inagibilità di laboratori e/o dell’area di stoccaggio (art. 24).

XBioGem possiede tutti i requisiti necessari a svolgere questo tipo di attività: sala criogenica adeguata, contenitori criogenici di back up, servizio di Monitoraggio e Controllo dedicato, procedure standard adeguate e personale specializzato reperibile H24 – 365 giorni/anno.Il piano di gestione delle emergenze viene preventivamente concordato e personalizzato nei minimi dettagli lavorando a fianco dei Responsabili della Biobanca per poterne cogliere tutte le peculiarità. Il trasferimento dei contenitori criogenici che contengono materiale biologico rispetta degli standard ben delineati in tutte le fasi e i punti critici dell’intervento:

  • prelievo dei contenitori criogenici dall’area criobiologica;
  • trasporto e conservazione;
  • mantenimento degli standard di sicurezza per il materiale biologico;
  • Massima sicurezza per il personale che effettua il trasporto;

 

© 2018 BIOBANCA BIOREP GEMELLI S.r.l. • Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma • Codice Fiscale e Partita IVA 14174541004
info@xbiogem.itwww.xbiogem.itPrivacyTermini e Condizioni