CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA 

1 – Ordine dei servizi

Gli ordini possono essere direttamente effettuati solo da persone maggiori di età e che non si trovino in condizioni d’incapacità legale.

Gli ordini possono essere effettuati:

attraverso il sito www.xbiogem.it , cliccando sui tasti “Acquista” e seguendo le istruzioni che verranno via via visualizzate;

mediante l’assistenza fornita dal Servizio Clienti XBIOGem, chiamando al numero 

+06 30158224 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 16:00, esclusi i giorni festivi.

In ogni caso, è necessario fornire a XBIOGem un valido indirizzo e-mail al quale essa inoltrerà tutte le informazioni obbligatorie, nonché le comunicazioni previste dalle presenti Condizioni generali o comunque concernenti l’ordine.

Ciascun ordine di acquisto a distanza effettuato dall’Acquirente e disciplinato dalle presenti Condizioni può riguardare uno o più servizi e i relativi kit.

XBIOGem si riserva la facoltà di modificare in ogni momento la tipologia di servizi acquistabili tramite vendite a distanza.

L’Acquirente provvede alla scelta dei servizi di suo interesse.

I prezzi e le modalità di pagamento sono indicati nel carrello dell’Acquirente e nel riepilogo dell’ordine inviato al termine della procedura di acquisto.

Per visualizzare i servizi selezionati ed il prezzo complessivo dei servizi ordinati è necessario cliccare sull’icona del carrello. L’Acquirente è pregato di verificare l’esattezza del contenuto del carrello prima di confermare l’ordine, completando il modulo di acquisto in base alle istruzioni fornite sulla corrispondente pagina del sito e confermando di aver letto ed accettato le presenti Condizioni generali. Prima di procedere all’acquisto dei servizi è richiesto all’Acquirente di leggere attentamente le presenti Condizioni generali di vendita e in particolare la clausola sul diritto di recesso di cui al punto 8.

Qualora l’Acquirente abbia necessità di apportare modifiche (ad esempio al tipo servizio ordinato) o di effettuare correzioni di eventuali errori nell’ordine o nel caso in cui l’acquirente non dovesse ricevere il kit di prelievo per smarrimento da parte del corriere potrà inviare una comunicazione (indicando la problematica riscontrata) a XBIOGem, via e-mail all’indirizzo customerservice@xbiogem.it.

Non è previsto alcun costo aggiuntivo per l’eventuale ripetizione del prelievo nel caso in cui il materiale raccolto non sia sufficiente per l’esecuzione dell’analisi, o in caso di smarrimento del campione durante il trasporto e la spedizione.

Nel caso in cui il materiale raccolto non sia sufficiente per l’esecuzione dell’analisi, XBIOGem contatterà l’acquirente concordando la consegna di un nuovo kit di prelievo.

Nel caso in cui il kit di prelievo arrivi all’acquirente evidentemente danneggiato durante il trasporto, l’acquirente può contattare XBIOGem via mail all’indirizzo customerservice@xbiogem.it o al telefono al numero + 06 30158224 concordando l’eventualità di procedere comunque al prelievo (qualora non risultino danneggiati i tamponi di prelievo) o avere una nuova fornitura del kit.

2 – Prezzi dei servizi

I servizi e i relativi kit vengono offerti in vendita così come descritti e al prezzo indicato nella schermata e nel modulo d’ordine, alla data di invio dell’ordine.

I prezzi indicati nel modulo d’ordine e sul sito sono comprensivi delle spese di evasione dell’ordine, delle spese di spedizione e consegna del kit tramite corriere e di assicurazione.

Il prezzo comprende: a) il kit per il test; b) le spese per l’invio del kit; c) le analisi, l’interpretazione dei dati e l’elaborazione del risultato del test; d) il referto/risultato – disponibile in formato digitale (link trasmesso via e-mail per il download).

Il prezzo di ciascun prodotto viene indicato all’Acquirente prima della conclusione dell’acquisto. I prezzi dei servizi e dei relativi kit potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. L’Acquirente è tenuto a verificare il prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine.

3 – Conclusione dell’ordine

La procedura di acquisto si conclude nel momento in cui l’Acquirente conferma l’ordine. Alla conferma, l’ordine è inviato direttamente a XBIOGem.

L’Acquirente può correggere l’ordine prima della conclusione dello stesso o rinunciare a effettuare l’ordine, abbandonando il sito senza aver concluso alcun ordine.

Con la trasmissione dell’ordine, l’Acquirente accetta incondizionatamente e si impegna ad osservare, nei rapporti con XBIOGem, le presenti Condizioni di vendita e le ulteriori informazioni contenute sul sito internet xbiogem.it compresa la Privacy Policy.

Pertanto, prima di procedere all’acquisto dei servizi attraverso la trasmissione del modulo d’ordine, l’Acquirente deve leggere attentamente le Condizioni di vendita contenenti anche le informazioni sul diritto di recesso. Tale documento può essere stampato dall’Acquirente e può essere memorizzato o riprodotto per i suoi usi personali.

L’ordine emesso dall’Acquirente è ritenuto vincolante per XBIOGem solo quando l’intera procedura di acquisto sia stata completata regolarmente e correttamente, senza alcuna evidenziazione di errore da parte del sito. Il contratto stipulato tra XBIOGem e l’Acquirente deve intendersi dunque concluso nel momento in cui l’Acquirente riceva conferma da parte di XBIOGem all’indirizzo e-mail indicato che l’ordine di acquisto, sia andato a buon fine. Insieme a tale conferma l’Acquirente riceve un riepilogo completo dell’acquisto effettuato.

In ogni caso, XBIOGem si riserva il diritto di valutare l’accettazione degli ordini ricevuti e di non accettare gli ordini d’acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei kit. In questi casi, XBIOGem provvede a informare l’Acquirente che il contratto non è concluso e che la stessa non ha dato seguito all’ordine d’acquisto, specificandone i motivi. Tale comunicazione è effettuata entro 7 (sette) giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui l’Acquirente ha trasmesso l’ordine a XBIOGem, la quale provvede al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dall’Acquirente in relazione allo stesso.

In ogni caso, l’Acquirente può effettuare la cancellazione dell’ordine contattando telefonicamente il Servizio Clienti XBIOGem solo fino a quando i servizi oggetto dell’ordine non siano pronti per la spedizione.

4 – Condizioni di pagamento

Il pagamento da parte dell’Acquirente può essere eseguito mediante uno dei seguenti modi, indicati nel sito di XBIOGem e nel modulo d’ordine:

versamento on line, a mezzo carta di credito;

versamento a mezzo bonifico bancario, inviando a XBIOGem via e-mail la prova del pagamento.

Diverse modalità di pagamento dovranno essere espressamente concordate e autorizzate per iscritto da XBIOGem.

Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’addebito sulla carta di credito dell’Acquirente avviene al momento della preparazione dell’ordine per la spedizione.

Ai fini del pagamento, l’Acquirente conferma di essere titolare della carta di credito indicata e che il nominativo indicato su detta carta è il suo; quindi comunica il numero, la data di scadenza e il codice di sicurezza indicati sulla sua carta di credito. Al momento della conclusione dell’ordine potrebbe essere richiesta alla banca dell’Acquirente una conferma che i dati inseriti siano validi e che la carta di credito utilizzata non sia stata denunciata come persa o rubata. 

Nel caso in cui, per qualsivoglia motivo, l’addebito degli importi dovuti dal Cliente non avvenga, il processo di vendita viene automaticamente annullato e la vendita automaticamente cancellata.

5 – Spedizione e consegna dei kit

XBIOGem effettuerà la spedizione del kit entro i cinque giorni lavorativi successivi all’ordine. La consegna dei prodotti è effettuata all’indirizzo indicato dall’Acquirente solo dopo la regolare registrazione del pagamento dell’ordine relativo. L’eventuale ritardo nella consegna o la sopravvenuta impossibilità di consegnare uno o più kit ordinati non inficia la validità dell’intero contratto, che resta valido con riferimento ai kit già consegnati o da consegnare in futuro.

XBIOGem effettuerà la spedizione del kit acquistato unicamente all’indirizzo fornito telefonicamente o via email dall’Acquirente o dallo stesso indicato nel modulo d’ordine online.

Non è possibile indicare un indirizzo di spedizione (o comunque richiedere la spedizione) al di fuori del territorio italiano.

L’Acquirente ha in ogni caso la facoltà di chiedere che la consegna dei prodotti di cui all’ordine sia effettuata presso una persona fisica a sua scelta, la cui residenza o domicilio si trovi all’interno del territorio italiano. Resta inteso che nessuna consegna può essere effettuata presso caselle postali.

Le spese di spedizione e assicurazione del kit, nonché i rischi ad essa connessi sono a totale carico di XBIOGem.

La spedizione avverrà a mezzo corriere selezionato da XBIOGem. Eventuali ritardi nelle consegne non potranno essere imputati a XBIOGem, così come non potranno esserle imputati eventuali danni causati dal corriere per ritardata o mancata consegna. XBIOGem si impegna a ricevere e a dare seguito a eventuali richieste di informazioni riguardanti la consegna, nonché a segnalazioni di mancata o ritardata consegna dei kit inviate via e-mail all’indirizzo customerservice@xbiogem.it o comunicate telefonicamente al numero +06 30158224 .

L’Acquirente si assume il rischio della perdita o del danneggiamento dei kit, per causa non imputabile a XBIOGEM, soltanto nel momento in cui l’Acquirente, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entri materialmente in possesso dei kit.

Pertanto, nel caso in cui, al momento della consegna, l’aspetto esteriore del pacco presenti delle imperfezioni, l’Acquirente o il ricevente, deve procedere all’apertura del pacco stesso in presenza del trasportatore per verificare lo stato del prodotto ivi contenuto.

Nel caso in cui il kit di prelievo arrivi all’acquirente evidentemente danneggiato durante il trasporto, l’acquirente può contattare XBIOGem via mail a customerservice@xbiogem.it o al telefono al numero + 06 30158224 concordando con il laboratorio l’eventualità di procedere comunque al prelievo (qualora non risultino danneggiati i tamponi di prelievo) o avere una nuova fornitura del kit.

Nel caso in cui il kit si presenti danneggiato, l’Acquirente (o comunque il ricevente) deve dettagliare per iscritto, sulla bolla di consegna, tutti i danni rilevati. Eventuali contestazioni dovranno essere inoltrate con le modalità previste nei paragrafi che seguono.

Nei casi in cui l’Acquirente inoltri un reclamo per la perdita, la mancata conformità o il danneggiamento del kit, XBIOGem provvede a sostituire gratuitamente il kit ove disponibile o rimborsare l’Acquirente, dietro espressa richiesta da inviarsi nei modi e termini sotto indicati.

6 – Esecuzione del test

L’analisi del campione inviato dal soggetto che si sottopone al test viene eseguita a condizione che:

(i) tutti i moduli contenuti nel kit vengano compilati ed inviati come da istruzioni; 

(ii) tutti i campioni necessari pervengano a XBIOGem in buone condizioni; 

(iii) sia stato espresso il necessario consenso al trattamento dei dati personali da parte del soggetto che si sottopone al test.

7 – Divieto di rivendita del kit

È fatto divieto all’Acquirente e/o al soggetto che si sottopone al test di rivendere il kit sotto lo stesso o altro marchio, salvo stipula di uno specifico contratto con XBIOGEM.

8 – Resi – Rimborsi – Diritto di recesso

L’esercizio del diritto di recesso da parte dell’Acquirente deve essere effettuato come di seguito descritto, conformemente alle disposizioni legali in vigore.

L’Acquirente ha facoltà di recedere dal contratto, senza alcuna penalità e senza indicare il motivo, ottenendo l’integrale rimborso del corrispettivo d’acquisto, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna dei prodotti all’Acquirente o a un terzo.

In ogni caso, il Periodo di Recesso scade il giorno in cui vengono effettuate le analisi da parte del laboratorio.

Al fine di esercitare il diritto di recesso, l’Acquirente dovrà contattare XBIOGem telefonicamente al numero + 06 30158224 o inviare una comunicazione a mezzo posta elettronica (PEC) o raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a XBIOGem, Largo Agostino Gemelli n. 8 – 00165. La restituzione del kit dovrà avvenire entro il termine perentorio di 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione telefonica o inviata con le modalità dinanzi indicate e si intenderà validamente effettuata a condizione che il kit sia integro in tutte le sue parti e non sia stato utilizzato. Il rimborso del prezzo pagato per l’acquisto non comprende le spese di spedizione per la restituzione del bene, che sono a totale carico dell’Acquirente.

L’acquirente sostiene il rischio di perdita o di danneggiamento del kit da restituire durante il trasporto fino all’indirizzo di XBIOGem. Nel caso in cui l’acquirente rispedisca il kit in ritardo, come pure nel caso in cui esso risulti danneggiato, usato, privo dell’imballaggio originario, e ancora nell’ipotesi che risultino mancanti o danneggiate alcune sue parti o componenti, XBIOGem si riserva il diritto di rifiutare il rimborso del prezzo d’acquisto.

Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario del kit indicato nei campi del modulo d’ordine relativi all’indirizzo di spedizione e il soggetto che ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il suo acquisto, il rimborso di quanto pagato, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito da XBIOGem a beneficio di chi ha effettuato il pagamento.

Qualora non siano rispettate le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, come disciplinati in questo paragrafo, l’Acquirente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte a XBIOGem; tuttavia, potrà riottenere, a sue spese, i kit nello stato in cui sono stati restituiti a XBIOGem. 

XBIOGem effettuerà il rimborso dei pagamenti effettuati quando riceve il kit reso. Il rimborso è effettuato, mediante riaccredito delle somme pagate. Tale rimborso non comporta alcun costo per il Cliente.

9– Responsabilità

Con l’ordine l’Acquirente si assume la responsabilità dell’osservanza delle norme di sicurezza relative all’impiego dei kit acquistati. È esclusa, pertanto, ogni responsabilità di XBIOGem per ogni e qualsiasi danno diretto e indiretto causato a persone o cose dall’impiego improprio dei kit forniti.

Al di fuori dei casi di dolo o colpa grave XBIOGem è esente da ogni responsabilità nei confronti dell’Acquirente e del soggetto che si sottopone al test per conseguenze psicologiche, legali o pratiche connesse all’esecuzione e/o al responso del test.

10 – Autenticità dei prodotti e diritti di proprietà intellettuale

XBIOGem garantisce l’alta qualità dei servizi offerti in vendita sul sito xbiogem.it.

Il marchio XBIOGem così come l’insieme dei marchi figurativi e non figurativi e più in generale tutti gli altri marchi, illustrazioni, immagini e loghi presenti sui kit XBIOGem e/o imballaggi, che siano oggetto di registrazione o meno, sono e rimangono di proprietà esclusiva della società con sede legale in Largo Agostino Gemelli, 8 - 00168 Roma.  La riproduzione totale o parziale, la modifica o l’utilizzo di detti marchi, illustrazioni, immagini e loghi, per qualunque motivo e su qualunque supporto, senza il preventivo accordo espresso della società XBIOGem sono assolutamente vietati.

È, altresì, vietata qualsiasi combinazione tra i predetti marchi ed altri marchi, simboli, loghi e più in generale qualunque segno distintivo idoneo a realizzare un logo composito ed è, infine, assolutamente vietato l’utilizzo di brevetti che risultino di proprietà esclusiva di XBIOGem.

11 – Caso fortuito e forza Maggiore

L’esecuzione delle prestazioni da parte di XBIOGEM può essere sospesa in caso di sopravvenienza di un caso fortuito o di forza maggiore che ne impedisca o ne ritardi l’esecuzione.

XBIOGem informa l’Acquirente del verificarsi del caso fortuito o di forza maggiore nel termine di 7 giorni dal verificarsi dello stesso. Nel caso in cui la sospensione della prestazione si prolunghi per un termine superiore a 15 giorni, l’Acquirente ha la possibilità di annullare l’ordine effettuato ed è rimborsato degli importi già pagati, secondo quanto stabilito dall’art. 8 delle presenti condizioni generali di vendita.

12 – Foro Competente – Legge Applicabile

Il foro competente per i contratti di vendita conclusi attraverso il sito internet xbiogem.it è quello di Roma. Gli ordini effettuati in base alle presenti Condizioni di vendita sono regolati dalla Legge italiana, in particolare dal Codice Civile, dal D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e dal D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70.