XMICROGem

XMICROGem Microbiota Test

Il Test del Microbiota viene eseguito mediante tecniche di sequenziamento di seconda generazione (NGS) attraverso le quali è possibile identificare la totalità della flora microbica intestinale o vaginale, realizzando una vera e propria "mappa" descrittiva dei batteri presenti nel campione del paziente.

A chi si rivolge XMICROGem e come si esegue?

TEST DEL MICROBIOTA INTESTINALE

Il Test del Microbiota intestinale si rivolge a qualsiasi persona voglia conoscere la composizione della sua comunità microbica intestinale o voglia indagare l’origine di alcuni sintomi, quali ad esempio, obesità e altre disfunzioni riguardanti il proprio apparato gastrointestinale. Nel caso siano riscontrate alterazioni della comunità microbica è possibile conoscere l’entità, e i batteri, potenzialmente responsabili di tali alterazioni.

Il Test del Microbiota intestinale viene eseguito su un campione di feci raccolto dal paziente presso il proprio domicilio, utilizzando il kit appositamente fornito.

Per la refertazione del test sono previsti 15 giorni lavorativi da quando il campione biologico arriva al laboratorio.

TEST DEL MICROBIOTA VAGINALE

Il Test del Microbiota Vaginale si rivolge a qualsiasi donna voglia conoscere la composizione della sua comunità microbica vaginale, o desideri indagare l’origine di sintomi, infezioni concomitanti, e altre disfunzioni riguardanti il suo tratto genitale.

Il Test del Microbiota Vaginale viene eseguito su un campione di secreto vaginale mediante tampone che può essere effettuato direttamente dalla paziente, o dal proprio ginecologo, in entrambi i casi utilizzando il kit appositamente fornito.

Per la refertazione del test sono previsti 20 giorni lavorativi da quando il campione biologico arriva al laboratorio.

Prenota XMICROGem direttamente online oppure invia una mail a customerservice@xbiogem.it

Cosa analizza

La composizione del microbiota, ossia la lista dei batteri che vivono nell’intestino o nella vagina, classificati a differenti livelli tassonomici, viene definita mediante l’amplificazione del gene che codifica per l’RNA ribosomiale 16S e successivo suo sequenziamento.

Come funziona

logo

F.A.Q. – XMICROGem Microbiota Test

Per una corretta interpretazione dei risultati si consiglia di avvalersi di una consulenza di un medico specialista. Qualora non si disponesse di un medico di riferimento è possibile richiedere un servizio aggiuntivo di videoconsulenza, eseguita da uno specialista della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, inviando una mail all'indirizzo customerservice@xbiogem.it .

Il campione, dopo l’esecuzione dell’analisi, sarà distrutto secondo normativa vigente.

La tecnologia impiegata per l’esecuzione del test è certificata CE-IVD e si avvale di metodiche di sequenziamento di seconda generazione (NGS, su piattaforma Illumina MiSeq).

Il prezzo del Test del Microbiota intestinale o vaginale è pari a € 190. Il prezzo del Test del Microbiota Intestinale comprensivo dell'analisi dei patogeni è pari a € 250. Per una corretta interpretazione dei risultati si consiglia di avvalersi di una consulenza di un medico specialista. Qualora non si disponesse di un medico di riferimento è possibile richiedere un servizio aggiuntivo di videoconsulenza, eseguita da uno specialista della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, inviando una mail all'indirizzo customerservice@xbiogem.it .

È possibile richiedere il rimborso sotto forma di indennizzo indiretto, si consiglia comunque di verificare preliminarmente con la propria assicurazione sanitaria la rimborsabilità della prestazione.

E’ possibile contattare XBIOGem al numero 06 3015 8224 dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 16:00 e il venerdì dalle 8:30 alle 14:00.

Condividi su