Il Presidente di XBIOGem

© Photo: Vanity Fair
Il presidente di XBIOGem è Giovanni Scambia, Professore Ordinario di Ginecologia ed Ostetricia, Direttore della Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia e Direttore UOC di Ginecologia Oncologica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Attualmente è Direttore Scientifico, Presidente del Comitato Esecutivo e Membro interno del Comitato Etico della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.
Dal 2016 a al 2019 è stato Presidente della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO).
È Membro Consiglio Direttivo MITO (Multicenter Italian Trials in Ovarian cancer) e Membro del Comitato direttivo “Centro di ricerca e studi della leadership in medicina” Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2019 è President Elect E.S.G.E. (European Society for Gynaecological Endoscopy), Vice Presidente I Sezione Consiglio Superiore di Sanità presso il Ministero della Salute. È Autore di oltre 1100 pubblicazioni internazionali e nazionali ed è membro permanente di numerose società scientifiche internazionali e nazionali come la Società Italiana di Ginecologia Oncologica, l’International Gynecological Cancer Society, European Society of Gynecologic Oncology e l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM).
È autore di numerosi brevetti di presidi diagnostici e terapeutici, in particolare in ambito oncologico.
Per i numerosi meriti, il 2 giugno 2017, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato insignito della carica di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Il comitato scientifico di XBIOGem
Presidente del Comitato Scientifico di XBIOGem:

Luca Richeldi
Presidente della Società Italiana di Pneumologia, Professore Ordinario di Malattie dell'Apparato Respiratorio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Direttore UOC di Pneumologia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.
Componenti del comitato scientifico:

Ruggero De Maria
Professore Ordinario di Patologia Generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Presidente di Alleanza Contro il Cancro, Presidente dell'Istituto Italiano di Medicina Genomica.

Maurizio Genuardi
Professore Ordinario e Direttore dell’Istituto di Medicina Genomica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Direttore della UOC di Genetica Medica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Presidente eletto della European Society of Human Genetics.

Maurizio Sanguinetti
Direttore del Dipartimento di Scienze di Laboratorio e Infettivologiche della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e Professore Ordinario di Microbiologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. E' presidente della Società Europea di Microbiologia Clinica e Malattie Infettive (ESCMID).

Andrea Urbani
Presidente del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia e Professore Ordinario di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.