PregnancyLoss

PregnancyLoss

PregnancyLoss è un test avanzato che permette di determinare se esiste una causa genetica di fondo nei casi di aborto spontaneo.

PregnancyLoss: PAGINA IN COSTRUZIONE

PregnancyLoss può essere eseguito a partire dalla 5a settimana di gestazione, fornendo informazioni essenziali per la consulenza genetica riproduttiva, stabilendo il rischio di presentare la stessa alterazione nelle future gravidanze.

Per prenotare PregancyLoss invia una mail a customerservice@xbiogem.it

Cosa analizza

Nella fase di aborto il tessuto placentare continua a rilasciare DNA fetale libero nel flusso sanguigno materno, rendendo possibile effettuare indagini non invasive proprio dopo l'interruzione spontanea di gravidanza rilevata dall'ecografia, anche per frazioni fetali molto piccole.

Lo screening di aneuploidie e CNVs (Copy Number Variants) attraverso il test PregnancyLoss consente di ottenere informazioni utili per la consulenza genetica riproduttiva delle donne senza necessità di coltura in resti abortiti, a partire dalla 5a settimana di gestazione.

Il test studia le seguenti anomalie cromosomiche fetali:

  • Delezioni e duplicazioni (CNVs) > 7Mb dei cromosomi autosomici
  • Aneuploidie su tutti i cromosomi
  • Il test viene analizzato presso il laboratorio Veritas Intercontinental

    Come funziona

    logo

    F.A.Q. PregnancyLoss

    Gravidanze in cui si sia verificata un'interruzione spontanea dello sviluppo fetale, sacche anembrionali, mancanza di battito cardiaco fetale o aborto in corso.

    Prima di eseguire il test, è particolarmente consigliabile sottoporsi ad una consulenza con specialista, per discutere lo scopo e le implicazioni dei sui possibili risultati che deriveranno dall’esecuzione del test.

    Il test viene eseguito con un semplice campione di sangue materno e deve essere sempre prescritto da uno specialista. Dall'arrivo del campione in laboratorio, il risultato è disponibile in 5 giorni lavorativi.

    Deve essere fatto il più presto possibile dopo la conferma dell'interruzione della gravidanza, e comunque prima di eseguire il curetage.

    PregnancyLoss determina il rischio di anomalie cromosomiche fetali. I risultati possono essere coerenti con "assenza" di anomalie nei cromosomi analizzati o con "presenza" di anomalie. Le anomalie riportate possono essere: monosomie, trisomie, aneuploidie multiple, delezioni parziali o duplicazioni maggiori di 7Mb. Inoltre, viene riportata la percentuale di DNA fetale (frazione fetale).

    Occasionalmente il risultato del test può essere non concludente, ad esempio, se la quantità di DNA fetale è insufficiente per completare lo studio rispettando i parametri di performance stabiliti.

    È possibile richiedere il rimborso sotto forma di indennizzo indiretto, si consiglia comunque di verificare preliminarmente con la propria assicurazione sanitaria la rimborsabilità della prestazione.

    E’ possibile contattare XBIOGem al numero 06 3015 8224 dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 16:00 e il venerdì dalle 8:30 alle 14:00.

    Condividi su