Blog

Immagine articolo

Alla scoperta del Microbiota Vaginale

 |  Ricerca

Un ambiente dinamico dominato dai lattobacilli difensori dell’organismo

Il microbiota vaginale è un sistema biologico identificato in prevalenza da diverse specie di lattobacilli, dei batteri che difendono l’organismo da eventuali infezioni e sono in grado di garantire un ambiente favorevole alla gravidanza.

In particolare, competono con gli agenti patogeni per i nutrienti, regolano il sistema immunitario locale, producono sostanze antimicrobiche al fine di mantenere inalterato l’ecosistema vaginale. I lattobacilli facilitano la riduzione del pH vaginale mediante la produzione di acido lattico.

La composizione del microbiota vaginale è influenzata da diversi fattori quali le fluttuazioni ormonali, l’igiene intima, l’uso di antibiotici, e varia in relazione all’età della donna.
Alla nascita, la vagina viene colonizzata da un gran numero di microrganismi, prevalentemente di origine gastrointestinale.

Successivamente il microbiota è soggetto a continui cambiamenti, raggiungendo dei picchi durante il periodo fertile e durante la gravidanza, quando il numero di lattobacilli aumenta esponenzialmente.

Alcuni squilibri fisiologici delle comunità microbiche vaginali si registrano durante l’allattamento e nella fase di menopausa, a causa di una riduzione dei lattobacilli. Un’alterazione dell’equilibrio del microbiota vaginale può causare lo sviluppo di vaginite che si manifesta con fenomeni di bruciore, prurito, perdite giallastre maleodoranti, eritemi delle mucose vulvo-vaginali.

Nello specifico, si possono presentare due tipologie di vaginite. La prima, aerobica, derivante da uno squilibrio dell’ecosistema vaginale. La seconda, di origine batterica, è caratterizzata dalla sostituzione dei lattobacilli vaginali con alte concentrazioni di batteri anaerobici.

Studi recenti dimostrano che alcuni mutamenti del microbiota vaginale siano correlati ad aborti tardivi e parti prematuri. Un profilo sano del microbiota vaginale migliora la salute dell’organismo della donna e può avere degli effetti determinanti anche su quella dei nascituri. In caso di patologie vaginali è necessario evitare stress prolungati, riposarsi più a lungo e limitare l’uso degli antibiotici.

È opportuno seguire sempre una dieta sana e uno stile di vita equilibrato.

Condividi su