Blog

Immagine articolo

XBIOGem si fa in quattro

 |  Ricerca

Nasce XCOVIDGem il test sierologico che rileva la risposta immunitaria al COVID-19

XBIOGem, società della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, ha presentato XCOVIDGem. 

XCOVIDGem è il nuovo test sierologico di tipo quantitativo finalizzato alla ricerca immunoglobuline IgM e IgG,  anticorpi generati dal sistema immunitario in risposta all’infezione da SARS – CoV -2, responsabile della malattia COVID-19.

XCOVIDGem si basa su un prelievo di sangue venoso, eseguito su appuntamento, presso l’abitazione del paziente. Il siero ricavato viene sottoposto a un test immunologico chemiluminescente (CLIA) presso i laboratori di Microbiologia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS con l’ausilio di strumentazioni di ultima generazione.

I risultati sono disponibili entro un arco temporale compreso fra le 24 e le 48 ore. Sebbene l’Organizzazione Mondiale della Sanità abbia precisato che i test molecolari, basati sui tamponi nasofaringei, siano l’unico approccio diagnostico standard riconosciuto, XCOVDGem può evidenziare, in caso di positività, l’avvenuta risposta immunitaria in seguito al contatto con il virus.

La Regione Lazio in una nota ha specificato che “il risultato positivo ha valore solo in un contesto di rilevazione epidemiologica sperimentale”. A differenza dei test rapidi qualitativi, effettuati su sangue capillare mediante digitopuntura, XCOVIDGem presenta un elevato grado di sensibilità e di accuratezza. La tecnologia impiegata per l’esecuzione dell’esame si avvale di materiali certificati dalla normativa CE-IVD, che garantisce la sicurezza e la salute dei pazienti. Dopo XCLARIS, NATIVA e XMICROGem, XCOVIDGem è il quarto test targato XBIOGem che ancora una volta si conferma punto di riferimento nel settore della ricerca medica.

 

Condividi su