Blog

Immagine articolo

È possibile eseguire su prenotazione il test sierologico XCOVIDGem

 |  Ricerca

Scopri come sostenere il test sierologico XCOVIDGem per la ricerca degli anticorpi IgM e IgG diretti contro il virus SARS – CoV -2, responsabile della malattia COVID-19.

 

È possibile eseguire su prenotazione il test sierologico XCOVIDGem per la ricerca degli anticorpi IgM e IgG diretti contro il virus SARS-CoV-2, responsabile della malattia COVID-19. 

Il test verrà eseguito sul siero ottenuto mediante prelievo di sangue venoso a domicilio, utilizzando la metodica CLIA(ChemiLuminescent ImmunoAssay). 

Questo esame si differenzia totalmente dai comuni e molto diffusi test eseguiti su sangue capillare (digitopuntura). A seguito del prelievo venoso, il siero viene sottoposto al test immunologico chemiluminescente presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, attraverso l’utilizzo delle strumentazioni avanzate del laboratorio di Microbiologia del Policlinico Gemelli. 

I test sierologici risultano utili in quanto possono evidenziare, in caso di positività, l’avvenuta risposta immunitaria in seguito al contatto con il virus. Rappresentano dunque un valido strumento di screening e monitoraggio sulla presenza e diffusione del virus in aziende, enti e nuclei famigliari. 

Occorre inoltre precisare che i test sierologici per la ricerca degli anticorpi diretti contro SARS-CoV-2, non sostituiscono in nessun modo, il test molecolare eseguito con PCR real - time per la ricerca del genoma virale su tampone naso- faringeo che, come ribadito dall’OMS, è ad oggi l’unico approccio diagnostico standard internazionalmente accettato. 

L’eventuale positività al test sierologico impone di informare tempestivamente il proprio medico curante, prevedendo che la persona si sottoponga a tampone nasofaringeo al fine di escludere o confermare la presenza di un’infezione in atto. 

In ogni caso è obbligatorio fare riferimento a quanto previsto dalle direttive della regione di appartenenza della persona che risulta positiva. 

Modalità di esecuzione del test: 

▪ XBIOGem effettuerà il prelievo direttamente a domicilio, su appuntamento, esclusivamente prenotando via email all’indirizzo customerservice@xbiogem.it 

▪ Tempi di risposta/risultati del test: tra le 24 e le 48 ore 

▪ Costo del test 45€ + prelievo a domicilio 

Prenotazioni all’indirizzo email customerservice@xbiogem.it.

 

Condividi su